HOME PAGE

Essere eclettici, avere doti in campi diversi e apparentemente in conflitto, come la musica, le arti visive e la logica, significa avere di fronte una grossa sfida, e spesso una vita non facile.
Occorrono molte energie e motivazione per riuscire a esprimere i propri talenti in campi diversi. Molte di più di chi ha grosse doti in un unico campo. E’ una questione di gestione delle emozioni e delle energie.
Spesso le persone eclettiche che per vari motivi non riescono a esprimere i propri talenti tendono a chiudersi in se stesse, vivendo in un loro mondo privato, solitario, ma che può anche essere il punto della ripartenza.
Tuttavia per voltare pagina occorre avere ben chiaro quali sono le priorità e quali sono le abitudini da cui assolutamente ci si deve distaccare, senza avere la pretesa di vedere cambiamenti immediati.
Chiamo “Talenti Latenti” questo tipo di persone: Piene di potenziale inespresso, vivono un costante conflitto fra un forte desiderio di esprimersi, e forze interiori opposte che impediscono loro di farlo…


DISEGNO

Disegnare è la più basilare attività artistica umana. Bastano una matita, un foglio di carta, e sopratutto la volontà di allenarsi. Questo è il punto! Disegnare superando i tipici schemi infantili richiede applicazione, e l’unico incentivo a migliorare è dato dalla passione. Non si può certo dire infatti che un allievo sia incentivato a migliorare in una prospettiva di gran guadagno economico. E allora, per quale motivo disegnare ? Perché disegnare, anche senza grosse pretese, è una attività rilassante e benefica se affrontata nel modo corretto. Per paradosso però, se la spinta interiore viene frenata, ci può essere una sorta di “ribellione” della mente a impegnarsi, anche se si è talentuosi. Questo e’ frequente quando si antepone l’aspetto del “guadagno immediato” a quello del “potenziamento individuale”.

Questo è proprio ciò che è successo a me. Ci sono stati periodi dove ho cercato di migliorare, e rivedendo i disegni, devo dire che non erano niente male. Tuttavia, non avendo coltivato questa capacità sin da piccolo, non si è mai instaurata l’abitudine a “disegnare perché mi piace”, oppure “disegnare perché mi fa bene”, oppure “disegnare perché è un dono da coltivare.” Sicché il mio impeto inconscio era: “disegno perché non ho altro da fare”. Ma essendo eclettico, avevo più campi di interesse, e tendevo ad essere dispersivo in tutti. Non riuscivo a collegare il disegno a un progetto globale. La mia preoccupazione era guadagnare soldi per emanciparmi. Ma non c’era alcun lavoro che mi attraesse veramente. Quindi finivo col fare la cosa peggiore: Iniziavo ad applicarmi in una attività, e poi smettevo. Poi ricominciavo, e poi smettevo… In questo modo era sempre come ricominciare da capo!

Alla fine mi sono trovato a far passare anni interi senza prendere in mano una matita! Per finire, la mia capacità di disegnare non ha mai superato quella di un “buon allievo”. Ad un certo punto ho provato quasi disgusto nel cercare di migliorare. I disegni in queste foto sono di decenni addietro! Solo di recente ho realizzato che un talento deve venire coltivato innanzitutto come investimento personale: Ci si potenzia, si migliora come individui, e questo già di per sé basterebbe come motivo. Ma poi…possono aprirsi porte di cui prima si ignorava l’esistenza! In questo sito nella sezione del disegno vi sono articoli e opere relativi a questo argomento.


FOTOGRAFIA

Qui è presente il testo relativo alla fotografia…


MUSICA

Qui è presente il testo relativo alla musica della foto 1…

Qui è presente il testo relativo alla musica della foto 2…

Qui è presente il testo relativo alla musica della foto 3…


VIDEO

Qui è presente il testo relativo al video…


LIBRI

Questo è il testo relativo alla scrittura…


TRADING E GIOCHI

Qui c’è il testo relativo agli scacchi.

Qui c’è il testo relativo al poker…

Qui c’è il testo relativo al trading…


FISICA E MATEMATICA

Questo è il testo relativo alla fisica e alla matematica…


WELLNESS

Questo è il primo testo relativo al wellness…

Questo è il secondo testo relativo al wellness…

Questo è il terzo testo relativo al wellness…